APPROVATO IL NUOVO PIANO DI GESTIONE DEI RISCHI IN AGRICOLTURA 2020

Tra le novità, l’inserimento dell’evento “ondata di calore” tra quelli assicurabili e lo slittamento del termine per la sottoscrizione degli strumenti per la stabilizzazione dei redditi dal 31 marzo al 30 giugnoali variabili meteo-climatiche e i risultati

In corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è stato approvato il DM 8 aprile 2020 n. 3648 relativo al Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2020 (PGRA).

Viene confermato l’impianto dell’annualità precedente, con la possibilità per agricoltori e allevatori di accedere al sostegno pubblico per la stipula delle polizze agricole, incluse quelle sperimentali, per l’adesione ai Fondi di mutualità e ai Fondi di stabilizzazione del reddito – questi ultimi nei settori frumento duro, olivicoltura,  ortofrutta, latte bovino, avicoltura e con l’aggiunta del latte ovi-caprino a partire da quest’anno.

Le principali novità riguardano, oltre all’aggiunta di alcuni prodotti assicurabili (alkekengi, carciofo da industria, iperico) e della categoria “camelidi” per lo smaltimento carcasse, l’inserimento dell’evento “ondata di calore” tra quelli assicurabili e la precisazione di ammissibilità dell’aiuto per le polizze pluriennali fermo restando l’obbligo del riferimento ai singoli cicli annuali per le garanzie ed i relativi risarcimenti.

Per la protezione delle strutture aziendali è stata aggiunta la rete anti insetto tra quelle assicurabili ed è stata aumentata la possibilità di ricevere il contributo massimo sulle tariffe assicurative, tenuto conto della dinamica del rapporto sinistri/premi degli ultimi anni.

Con l’obiettivo di agevolare la diffusione delle polizze index based, nel limite delle risorse nazionali disponibili, è stato ampliato l’elenco delle produzioni assicurabili con polizze sperimentali attraverso l’inserimento del pomodoro, delle olive, degli agrumi e delle cucurbitacee.

In sede di confronto tecnico con le Regioni e Province Autonome sono state infine accolte le seguenti proposte:

  • spostamento del termine per la sottoscrizione degli strumenti per la stabilizzazione dei redditi dal 31 marzo al 30 giugno 2020;
  • la sperimentazione sull’uva da vino mediante l’indicazione del valore unitario della produzione in luogo della resa è estesa dal Piemonte a tutto il territorio nazionale;
  • infine l’elenco delle fitopatie e delle infestazioni parassitarie la cui copertura è agevolabile con polizze assicurative e fondi di mutualizzazione è stato integrato con: cercospora, piralide, psilla e dorifora.

Infine un aspetto rilevante per quanto riguarda l’attività peritale: i nuovi allegati 6.1 e 6.2 riportano i modelli standard dei bollettini di campagna, utilizzabili in modo facoltativo per la stima dei danni rispettivamente per la copertura assicurativa e mutualistica.

Consulta QUI il PGRA 2020